mercoledì 12 marzo 2014

Abolire il perfezionismo


Quello che mi frega é il perfezionismo!

È una verità che ho iniziato a capire solo in tempi recentissimi grazie a Flylady.
In effetti di solito parto gasata a mille nelle cose ma poi mi scoraggio perché il risultato non è subito perfetto e spesso non ho il tempo per rifarle o correggerle fino alla perfezione.
Sbagliato! Perché in moltissime cose la perfezione non è necessaria! Per avere una casa pulita e in ordine, per pubblicare un post, per iniziare a fare attività fisica, la perfezione non serve.
Certo che è giusto cercare di fare del proprio meglio, ma rinunciare a fare quello che ci piace o che ci può portare serenità, solo perchè il risultato che otteniamo non è all'altezza di un certo ideale è stupido!
Il blog me lo ha ricordato oggi quando mi sono resa conto che non stavo pubblicando nulla perchè, per come sono io, si deve procedere con ordine logico, cronologico, sensato...per cui avevo iniziato a scrivere un post su come ho comiciato la mia redenzione dal caos. Talmente logico e preciso che l'ho dobuto dividere in due perchè non fosse ridicolmente lungo, ma anche cosi ci sono un sacco di cose da dire, un sacco di link, di riferimenti ecc. e per finirlo mi servirà ancora un po' di tempo.

Ieri ho finalmente sistemato il mio angolo hobby, adesso è perfetto (eh si, vorrei ben vedere!c'ho messo sei mesi a sistemare una scrivania e poco piu sempre per il mio stesso limite della perfezione, accidenti a me!) e pensavo che è funzionale, carino ed economico per cui poteva essere un bell'argomento per un post, ma che prima dovevo finire gli altri due, perchè ancora non erano a posto, perche cronologicamente prima ho scoperto come darmi una regolata e poi ho sistemato l'angolo hobby, perchè mi sembrava brutto entrare cosi in medias res nell'organizzazione domestica...
Poi ho pensato....Ma lo vedi che non sei normale?! Se ti va di pubblicare un post su una cosa carina, fallo! Non c'e una legge su come e cosa si deve pubblicare sul proprio blog, per cui smetti di cercare di essere la blogger perfetta col blog perfetto (tanto siamo lontani anni luce!!) e inizia a scriverci su questo povero blog! Non sará un libro in ordine, sará caotico e arruffato e allegro e pieno di cose proprio come sono io, che non sono perfetta ma che inizio a capire che vado più che bene cosi!!!
Quindi bando alle ciance e soprattutto al perfezionismo ed iniziamo a scrivere!

P.s. Non so se avete notato che la definizione del dizionario Hoepli della parola perfezionismo suona molto patologica e un filino inquietante...

Nessun commento:

Posta un commento