giovedì 13 marzo 2014

Le basi dell'organizzazione: la ricerca online.

 

 

E' buffo come a volte le cose accadano tutte in contemporanea, portandoci a fare considerazioni e a prendere decisioni a cui non saremmo arrivati da soli.

A me è successo pochi mesi fa, quando poco dopo il trasloco e in pieno caos domestico da disfacimento scatoloni, ho iniziato ad approfodire la conoscenza con Pinterest e a riscoprire una serie di siti che avevo salvato nel tempo sull'organizzazione domestica. Al contempo dentro di me, cresceva a dismisura la frustrazione per lo stato della casa e la mia incapacità di venirne a capo.

Dal mio essere stufa di vedere polvere in giro, scatoloni ancora da disfare, oggetti in cerca di collocazione e stanze inaccessibili perchè erano diventate depositi, è iniziato un percorso di organizzazione che continua tuttora.
All'inizio ho cominciato con piccole cose, tipo salvare su Pinterest tutte le immagini e i link che mi attraevano a livello di soluzioni per arredare gli spazi e organizzare le cose.


Dopo sono passata a leggermi bene, molto bene, i siti più interessanti che trovavo a partire dalle immagini di Pinterest o che uscivano fuori cercando su google "organizzazione" in tutte le lingue!

Bag organizing

Sicuramente tra i miei preferiti ci sono:

http://orgjunkie.com/

http://theartofsimple.net/

http://www.livingwellspendingless.com/

http://www.somewhatsimple.com/

http://lifeasmom.com/

http://www.mammachetesta.com/

http://www.4blog.info/casaorganizzata/

http://52settimanediorganizzazione.wordpress.com/

http://pinchalittlesavealot.blogspot.it/

http://iheartorganizing.blogspot.it/

Leggendo i metodi e le storie di ognuna ho iniziato a capire di più cosa sentivo nelle mie corde, cosa, seppur utile, mi lasciava dubbiosa e cosa non mi apparteneva proprio..

Sono sempre stata una fanatica delle liste, ne ho fatte a tonnellate nella vita! Liste di cosa mi piaceva e di cosa no, liste della spesa precompilate in excel (e se le fai a 16 anni quando nemmeno ci vai da sola a far la spesa son problemi...), liste di posti da vedere, di compleanni, di regali...insomma da questo punto di vista partivo avvantaggiata! Per cui istintivamente ho iniziato dai siti che avevano printables gratuiti per l'organizzazione, come pinch a little save a lot che ne ha un sacco, molto carini anche come grafica. Anche I heart organizing ha molti printables carini, inoltre lei, Jen, ha una fantastica galleria di progetti che ha realizzato in casa, che è un'altra delle mie passioni. Ognuno di questi siti mi ha aiutato molto a focalizzare i più comuni metodi di organizzazione e a capire quali potessero funzionare meglio per me, inoltre mi ha portato allo step successivo: approfondire con dei libri veri e propri.

Ve il racconto nel prossimo post! Stay tuned!

 

Nessun commento:

Posta un commento