martedì 18 marzo 2014

Real simple: un app per semplificarsi la vita

Nel caos di questo blog, dove non c’è un capo e una coda al momento, sto ancora lavorando ai famosi due post di spiegazione/introduzione/rivelazione/ecc. ma per non farmi fregare dal perfezionismo voglio postare anche cose più semplici da scrivere e spiegare per me, come questa.

Ho deciso di dedicare un post ogni tanto alla recensione di app per Iphone e Ipad (sono una fan della mela...) che mi aiutano ogni giorno nell’organizzazione domestica e mia personale. La prima con cui voglio iniziare è una scoperta recente, ma così piacevole che voglio condividerla subito con voi.

“Real simple” è un’applicazione fantastica per le maniache delle liste e che sono abbastanza nerd da rinunciare all’amata carta e penna in favore dell’utilizzo dell’Iphone! Premetto che è l’app del sito Realsimple.com che si basa proprio sulla condivisione di checklist per qualunque azione umana vi possa venire in mente e dove anche voi potete salvare le vostre (online e offline sul vostro computer), richiamarle nel tempo e stamparle (per avere ancora il gusto di spuntare a mano la lista! Le drogate come me mi capiranno…), per cui un’occhiata il sito la merita comunque.

L’app per prima cosa è gratuita per cui un tentativo a mio avviso si può fare anche se siete scettici ed il suo principale pro è di essere assolutamente intuitiva e già dalla schermata iniziale si ha chiaro quali sono le sue principali funzionalità.

Il menù è diviso in 6 temi: Pulizia, Organizzazione, Pianificazione domestica, Viaggi e Stile, Intrattenimento e Matrimoni.

Ognuna di queste sezioni contiene varie checklist attinenti al tema. Ad esempio nella sezione Pulizia abbiamo: Lista delle pulizie veloci quotidiane, lista delle pulizie del bagno, lista delle pulizie di camera e salotto, lista delle pulizie della cucina, lista delle pulizie della lavanderia.

Scegliendo la lista che di interesse, si apre questa schermata

In fondo alla pagina c’è una piccola barra di navigazione che permette di:

Browse- tornare all’ultimo tema in cui si stava lavorando o aprire il menù generale

Saved- vedere le liste salvate, crearne di nuove o caricarne altre dal menù principale

Create- creare nuove liste

Upcoming- se volete fare qualcosa in casa ad esempio, ma non sapete da dove iniziare qui propone un piccolo compito veloce (tipo buttare la posta inutile). Se il compito proposto non vi piace, potete scuotere l’iphone e ne propone un altro random

Delegate-per scegliere i sostituti nelle varie mansioni, scegliendoli dai contatti (vedi più avanti per i dettagli)

Per usare una lista la prima cosa che viene chiesta è di salvarla, dopo di chè può essere modificata, togliendo le singole voci, rimandando la cosa ad una data specifica o, meraviglia delle meraviglie, farlo diventare il problema di qualcun altro…tradotto gira il compito via mail ad un contatto del vostro iphone (marito, coinquilina, mamma, sorella, chi volete, anche alla tua donna delle pulizie se ne avete una!).

Ovviamente è possibile aggiungere delle voci che non sono in lista, cambiare nome alla lista o cambiare la foto che la contraddistingue.

Inoltre si può creare da zero una propria lista, il che risolve a mio parere l’unico difetto dell’app, cioè l’essere in inglese (anche se personalmente lo vedo come un pregio perché mi aiuta ad imparare termini nuovi in una lingua che ormai è di uso quotidiano!). Quando si crea la propria lista si è assolutamente liberi di farla in italiano e si presenterà con i check da spuntare proprio come le loro già impostate. Si tratta solo di cliccare su “create”, darle un nome e poi inserire via via i compiti. Molto semplice e molto intuitivo.

Insomma io l’ho trovata fantastica, comoda e semplicissima da usare, non ha notifiche per cui per alcuni può essere uno svantaggio (anche se non ho ancora provato ad impostare una data specifica per un compito…magari in quel caso ti notifica che si deve fare la data cosa quel giorno…stasera provo ad impostarla per domani e nel caso vi dico), ma in realtà per me è meglio così perché il continuo vibrare del telefono per ogni notifica mi irrita, per cui le ho disabilitate tutte!

Infine ultima nota positiva…Ho iniziato da poco a seguire i babysteps del metodo Flylady…(Si lo so, questo blog è tutto meno che in ordine, non è chiaro e salto di palo in frasca, ma rimedierò e mi spiegherò con un paio di post fiume a breve!) Comunque direi che questa app può tranquillamente essere usata per le routine quotidiane in modo da averle sempre sotto mano anche fuori casa e trovo molto gratificante lo spuntare qualcosa da una lista, e visto che in questo caso sono cose che devo fare ogni giorno e che non mi metto a ricopiare sull’agenda ogni giorno per poi eliminarle, giusto per i miei due secondi di gratificazione, così ottengo lo stesso effetto, senza spreco di carta e tempo.

Insomma per me sono 4 stelle abbondanti! E voi? L’avete provata? Che ne pensate? Ne usate altre? Io ne ho scaricate altre e le sto testando progressivamente, poi le recensirò, nella speranza che vi aiuti ad organizzarvi.

 

Nessun commento:

Posta un commento