venerdì 29 agosto 2014

Smashiamoci: l'attrezzatura di base, ovvero cosa ci serve per iniziare.

La prima parte del nostro tour per neofite nel modo dello smashbooking è dedicata alle attrezzature di base.

Se iniziate a dedicarvi a questo hobby, scoprirete in due secondi che esistono milioni di attrezzi fantastici, che vi sembreranno tutti essenzialissimi. Beh la maggior parte non lo sono, almeno per iniziare, ma alcuni sono essenziali, ed è di quelli che voglio parlarvi.

Un'altra cosa che ci tengo a sottolineare è che il fai da te è fantastico, ma, soprattutto per iniziare, bisogna valutare bene cosa conviene fare da se' e cosa comprare. Il primo criterio è brutalmente guardare il prezzo. Se mi piacciono gli alfabeti con la gomma crepla, certo che li posso fare con la Big Shot, in più caratteri, ma mi costa un centinaio di euro la macchina, più un tot ogni fustella, più il costo dei fogli di gomma crepla adesiva. Da Tiger vendono a 1€ i sacchetti con i numeri e le lettere di 4 colori in gomma crepla adesiva...è vero che è un unico carattere, ma se dovete iniziare, non ditemi che vi servono subito dieci font diversi e venti colori di gomma differenti...

Stessa cosa con le buste. È vero che esite l'envelope punch board, che ti fa fare buste di tutti i tipi, ma siete già sicure che avvierete una produzione industriale di buste?! Perché costa una ventina di euro e per quella cifra, hai voglia te a buste e bustine già fatte...

Non dico che non ci sia soddisfazione a far tutto da se' dalla a alla zeta, e che se davvero questo diventerà IL vostro hobby, non sono spese che vale la pena di affrontare, ma solo di iniziare con cose già pronte, che vi facciano capire cosa davvero vi interessa, vi piace e di conseguenza vi serve, PRIMA di lanciarvi in spese folli. Questo poi è il mio consiglio e punto di vista personale, non pretendo che tutti siano d'accordo!

 

Tornando agli attrezzi indispensabili invece ecco la mia lista:

  • Un set di bisturi e delle buone forbici, i miei li ho presi da OBI a 7€ credo, li uso da diversi anni, e sono ancora fantastici, hanno un sacco di punte diverse in base a cosa dovete tagliare e vi torneranno utili per moltissimi hobby, non solo per lo scrap.
  • Un tappetino da taglio. L'ho appena acquistato per rimpiazzare la tavola di legno che ho dalle superiori! È utilissimo perché è in un materiale apposta per tagliare, che non rimane inciso, dopo i tagli, questo vi garantisce una superficie sempre liscia su cui lavorare. L'ho preso in un negozio dedicato alla scrap e l'ho pagato 9,90€, online si trovano anche a meno, cercando su ebay e su amazon "cutting board craft".
  • Una taglierina. Io sto usando quella della plastificatrice Lidl, era inclusa e va benissimo. Ne esistono di vari tipi e dimensioni, con prezzi diversi, ma nei negozi per lo scrap le trovate sicuramente, così come negli shop online.
  • Colla. Io uso quella roll-on che trovate anche al supermercato o dai cinesi, se trovate quella removibile è meglio, così in caso di ripensamenti è più facile rimediare all'errore. Vi consiglio anche un tubetto di colla tipo pritt. Se prendete lo Smash originale, la penna ha già la colla, ma io la uso solo se sono fuori casa perché mi scoccia sprecarla e in casa uso un normalissimo tubetto di Pritt.
  • Un righello in metallo, meglio se una piccola riga a T, perché vi permette di usarlo per tagliare a mano libera, senza scheggiarlo come quelli in plastica e, se rendete la riga a T, riuscite a tagliare ortogonalmente senza ulteriori attrezzi. Vi consiglio una misura non superiore ai 30cm, così è più semplice da portare in giro, se ne avete la necessità, e se lo trovate, meglio con un lato con i centimetri e l'altro con i pollici, perché la maggior parte delle cose per lo scrap sono americane o inglesi e loro non usano il sistema metrico decimale. Visto che la conversione non è così semplice (soprattutto perché tendono ad usare le frazioni...) avere un righello che vi permetta la conversione al volo, può farvi risparmiare molto tempo. Per ora non ne ho ancora trovato uno che mi vada a genio, per cui continuo a usare quelli che ho di plastica, ma conto di passare al metallo al più presto!
  • Penne e/o pennarelli a punta fine. Questo punto è quasi una banalità da dire, ma per scrivervi tutto quello che avete visto e altre frasi carine, i pennarellini servono. Io uso gli Stabilo point 88, presi in confezione da 24 credo, al supermercato. Scrivono bene e ci sono di molti colori. Vi consiglio anche una Frixion nera, perché anche se ha il tratto un pochino più spesso degli stabilo, ha il vantaggio di sembrare un tratto da pennarello e non da penna, in più è cancellabile, per cui per gli insicuri cronici tipo me, aiuta molto a buttarsi e iniziare a scrivere.
  • Un quaderno, non intendo lo Smash o simili, ma un normalissimo quaderno a righe, a quadretti, con i fogli bianchi...insomma come preferite voi, ma prendetevi un quaderno. Vi servirà a diversi scopi: scrivere le idee per le varie pagine, segnarvi cosa vi manca o vorreste aggiungere in una certa pagina, scrivervi che carte scrap o che set di card di project life avete usato, buttare giù schizzi di layout per le pagine, segnarvi le frasi che vorreste scrivere nelle varie pagine, le citazioni o i riferimenti che volete mettere, prendere nota di siti di printables, tenere traccia delle spese fatte (questa parte la odio anche io, ma per non esagerare e capire se un acquisto è stato valido o meno, anche avere traccia delle spese fatte serve. Tra l'altro se acquistate da venditori ebay dall'estero, che hanno tempi di spedizione anche molto lunghi, sapere che il tappeto da taglio lo avete già comprato, vi evita di ordinarne un altro prima che arrivi...)
Tra le cose non essenziali, ma molto molto utili, metterei:
  • Un punch (o perforatore) per arrotondare gli angoli. Potete prendere un punch (tra i 5 e 10€ in base a dove lo prendete e alle marche) o le forbici con la lama ondulata (queste le trovate anche a pochissimi euro dai cinesi o tra le cose per i bambini nelle cartolerie). Se volete risparmiarvi questa spesa, una monetina sull'angolo e via di bisturi, old style ma funziona benissimo.
  • Un punch circolare. Vi permette di tagliare piccoli cerchi, per avere un effetto tipo badge (spillette tonde), che sono forme difficili da tagliare bene a mano libera. Esistono di tantissimi formati, io ne ho appena comprato uno da 5/8" (1,9 cm) e ne sto aspettando uno da 1", cioè da un pollice, che corrisponde a 2,54 cm perché mi sembrava la misura giusta rispetto a delle decorazioni che ho trovato online e già stampate, ma ognuno può decidere quale taglia gli sembra più adatta.

Direi che ho messo tutto quello che mi sembra davvero necessario per iniziare a divertirsi con questo hobby e farlo bene, ma senza svenarsi prima ancora di aver capito se fa per noi o no.

Se mi verranno in mente altre cose, modificherò il post e completerò la lista!

Voi come sempre fatemi sapere se vi è stato utile e se avreste aggiunto o tolto cose alla lista.

 

XOXO

 

 

1 commento:

  1. Grazie, mentre leggevo i tuoi suggerimenti pensavo a ciò che ho già e quello che mi serve...hai ragione dopotutto è meglio iniziare con l'essenziale, anche se io ho ordinato lo smash book della k&c perché come base mi sembra più facile e i fogli già di per se danno l'ispirazione a chi come me si cimenta per la prima volta! Buona giornata!

    RispondiElimina